Pagine

lunedì 26 maggio 2014

"La verità di Amelia" di Kimberly McCreith


Brooklyn New York city: Amelia è un'adolescente come tante frequenta una scuola sperimentale ed è figlia di una madre single promettente avvocato, proprio durante un'importante riunione allo studio legale Kate viene avvisata della sospensione della figlia. Com'è possibile? Amelia è sempre stata la figlia perfetta, ottimi voti, intensa attività extrascolastica, grande sportiva, amante della lettura e con un'educazione invidiabile. Come mai è stata sospesa? Pare sia stata scoperta a copiare il che data la personalità della ragazza è altamente improbabile, se non impossibile.
Kate è obbligata a lasciare la riunione e a correre a scuola per recuperare la figlia minorenne, ma all'arrivo trova l'edificio circondato da mezzi dei pompieri auto della polizia e paramedici, il terrore si impossessa di Kate. Ci sarà stata una sparatoria? Un attentato? Avvicinandosi alla scuola nota un corpo riverso a terra coperto da un lenzuolo, qualcuno si è buttato dal tetto e quel qualcuno è Amelia.
Il caso è archiviato senza il minimo dubbio da parte delle autorità come suicidio, ma Kate non può crederci Amelia non lo avrebbe mai fatto o almeno non l'Amelia che conosceva; l'arrivo di un sms anonimo: Amelia non si è buttata, le regala un po' di sollievo forse come madre non è stata un completo disastro, ma chi poteva volere così male alla sua bambina da ucciderla?
Inizia così un viaggio nella vita privata della ragazza, noi lettori cercheremo insieme a Kate la verità leggendo SMS, newsletter,blog. Saremo catapultati nel mondo delle confraternite liceali, nelle quali vige la legge del più forte e i più deboli sono vittime di bullismo. Vedremo da vicino quali sono i pensieri di questi adolescenti cresciuti nel lusso, cosa li tormenta, come si comportano che maschere indossano.
I temi che affronteremo sono molteplici, di grande attualità e risonanza mediatica.
Un romanzo narrato sia da Kate che da Amelia, un vademecum per tutti i genitori che credono di conoscere i propri figli, un'ancora di salvezza per gli adolescenti, un rompicapo per gli amanti dei thriller psicologici, una lettura caldamente consigliata.

4 commenti:

  1. Se già mi avevi incuriosita prima ora non ne parliamo.... *_*

    RispondiElimina
  2. Appena lo leggi fammi sapere, è stata una delle letture più accattivanti dell'anno ed è un ESORDIO!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. E' un libro che mi piacerebbe leggere! L'ho messo in wishlist, sono curioso

    RispondiElimina